Share

Museo dei Bronzi Dorati di Pergola

Museo dei Bronzi Dorati di Pergola

dettagli del progetto

 

 

Client :  Comune di Pergola

Location : Pergola, (PU)

Project manager:  Sinopia srl, Gianluca Bellucci

Lighting design:  Emiliano Pascucci

Graphic design:  Andrea Solomita, Giuseppe Rondina

Multimedia project:  Roberto Bilancioni, Giuseppe Rondina

Date:

  • P.F.T.E.  July 2024

CONCEPT

L’obiettivo del nuovo allestimento del Museo dei Bronzi Dorati di Pergola è creare un ambiente che celebri e valorizzi le straordinarie opere d’arte esposte, radicandosi profondamente nel Genius Loci della terra marchigiana. Questo approccio mira a connettere i visitatori con la storia e la cultura del territorio che ha custodito i bronzi dorati per secoli.

Il concept dell’ allestimento si basa su un equilibrio tra modernità e tradizione, utilizzando materiali antitetici per creare un dialogo visivo e tattile.

L’uso di lamina metallica bronzata e finiture opache grossolane come l’ acciaio Corten, riflette questa dualità, rappresentando al contempo l’eleganza dei bronzi dorati e la rusticità della terra marchigiana.

In questa dicotomia di materiali emerge la preziosità del reperto e la terra dalla quale ci viene restituito.

Ne consegue una modalità di allestimento che ricalcherà questa gerarchia fisica e concettuale, garantendo un’ esperienza coerente e significativa per il visitatore.

Suggestivo è anche il concetto di frammento come filo conduttore per l’allestimento, richiamando l’idea di parti che si uniscono per raccontare una storia complessa e affascinante. Il frammento servirà come elemento di segnalazione di un percorso che riconduce al momento finale e trova unicità nel gruppo dei Bronzi Dorati.