Share

Museo delle Terrecotte

Museo delle Terrecotte

dettagli del progetto

 

 

Cliente : LiS Laboratorio di Idee per la Sostenibilità

Luogo : Fratterosa, Convento di S.Vittoria

Stato : Completato

con: Silvano Straccini, Duemilamusei

Il Museo delle Terrecotte di Fratte Rosa, in provincia di Pesaro-Urbino, occupa il piano terra dell’antico monumentale complesso conventuale di Santa Vittoria, a circa tre chilometri dal paese. La produzione  di ceramiche fa parte da secoli della tradizione locale ed è sempre stata parte importante per l’economia di questo piccolo centro. Ma a Fratte Rosa gli artigiani non erano solo produttori di terrecotte ma essi stessi erano anche commercianti e venditori dei loro prodotti che portavano nei mercati vicini. Dalle varie botteghe artigiane è uscita una varietà incredibile di piatti, brocche, orci, pigne, marmitte, teglie, catini, terrine, boccacce, zuppiere, scaldini e perfino tomboli, i classici tubi per le condutture dell’acqua piovana o degli scarichi fognari.

Si tratta di una varietà e di una concentrazione tipologica incredibile che non ha pari in altre zone pur famose per le terrecotte. Il museo è sorto grazie alla sensibilità e alla grande attenzione culturale verso questa produzione da parte del ceramista Franco Bucci che molti anni fa ha frequentato questi luoghi e gli antichi ceramisti del posto e che ha fatto da motore per la sua realizzazione. Dopo anni di ricerche il museo è stato finalmente inaugurato nel giugno del 2002. Oggi consta di molti pezzi, disposti con grande gusto e raffinatezza in diverse sale in ala del convento. Nella prima sono raccolti attrezzature e strumenti di lavorazione, accanto a quella che è la materia prima, l’argilla, qui popolarmente detta lubaco. Nel secondo ambiente sono presentati i prototipi della produzione locale, mentre nella terza stanza sono esposti i pezzi più significativi ed emblematici della ceramica frattese.

Ma la cosa più interessante di questa struttura è la presenza di un fornitissimo laboratorio dove è possibile fare pratica e imparare direttamente dagli artigiani locali le tecniche e i segreti della lavorazione dell’argilla.

View Project